L’olio d’oliva, al pari di prodotti come il Parmigiano Reggiano, è uno dei prodotti italiani più contraffatti al mondo.
Produttori e rivenditori con pochi scrupoli immettono sul mercato ingenti quantitativi di olio contraffatto a pochi euro, confondendo i consumatori con prodotti di bassa qualità derivati da varie diluizioni.
Di seguito alcuni motivi per diffidare da bottiglie di olio da supermercato da 5 o 6 euro al litro e affidarsi ai produttori locali.
La più ampia offerta di olio a basso costo la troviamo proprio negli ipermercati, supermercati e discount. È frequente trovare offerte con prezzi che non superano i 4 o 5 euro.
Trovare un Olio Extravergine d’Oliva a pochi euro pone necessariamente dubbi sul tipo di olio propinato.
Se ve lo state chiedendo, non offrono un prezzo basso perché ne acquistano grandi quantitativi.
È stimato che un buon Olio Extravergine d’Oliva italiano (prodotto con olive italiane) non può essere inferiore ai 7 o 8 euro al litro. Prezzo a cui bisogna aggiungere il costo del packaging di lattine o bottiglie di vetro scuro omologato per la corretta conservazione del contenuto.
In molti casi, nei supermercati, troviamo prodotti con miscele di oli europei, raffinati con processi chimici e solo una piccola quantità (circa il 10%) di olio extravergine simile a quello di un Olio Extravergine Puro.
La qualità di un olio ottenuto con miscele è ovviamente discutibile, oltre a non offrire le proprietà nutrizionali tipiche di un prodotto naturale, spesso contiene tracce di antiparassitari e pesticidi dannosi per la salute.
Un rimedio a questa pratica scorretta? Acquistare da produttori locali.
Leggere attentamente l’etichetta, identificare il luogo di coltivazione e di produzione è una buona abitudine per acquistare prodotti in modo consapevole. La tracciabilità dei prodotti è fondamentale per rassicurarsi sulla qualità del prodotto.
Ovviamente, comprare Olio Extravergine d’Oliva direttamente dal produttore è sicuramente il modo migliore per mettersi al riparo da frodi o contraffazioni.
Il nostro frantoio oleario, operante da oltre 150 anni, è situato in uno dei posti più adatti alla produzione di Olio Extravergine d’Oliva in Calabria e lavora solo con olive di qualità coltivate con grande cura nei nostri terreni
Olio Extravergine d’Oliva: diffidate dai prezzi bassi del supermercato
Seguici sui Social: