1. INFORMAZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) disciplinano la vendita al dettaglio di prodotti alimentari a marchio “Azienda Agricola e Oleificio Domenico Fragale”. Acquisto rivolto ai Clienti che selezionano i prodotti dal sito, tramite telefono/fax e/o per corrispondenza.
Per acquisti di prodotti al di fuori dell’Italia e per conoscere i Paesi esteri in cui è possibile effettuare acquisti Olio Fraglae invita i Clienti a contattarci direttamente tramite email o numeri di telefono.
2. DEFINIZIONI
Nell’interpretazione delle Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini devono intendersi nel senso qui di seguito riportato:
Venditore: Azienda Agricola e Oleificio Fragale Domenico, con sede a Migliuso (CZ), Serrastretta, in via F.S. Fragale 8.
Sito: il sito internet www.oliofragale.it
Merce/Prodotti: prodotti alimentari a marchio “Azienda Agricola e Oleificio Fragale Domenico”
Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Professionista: persona fisica o giuridica che esercita attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.
Cliente/i: Consumatore che possiede la maggiore età e/o Professionista che acquista la merce e a cui si applicheranno indifferentemente queste CGV.
3. OGGETTO DEL CONTRATTO
La presentazione dei prodotti sul sito e sui cataloghi cartacei rappresenta un’offerta al pubblico ed è rivolta a persone fisiche maggiorenni e a persone giuridiche, escluse coloro ne facciano commercio nell’ambito dell’esercizio di un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Le caratteristiche dei prodotti sono indicate e descritte sul sito e sui cataloghi cartacei.
Le immagini inserite sul sito e/o nei cataloghi cartacei a descrizione dei prodotti hanno uno scopo illustrativo, sono puramente indicative e non costituiscono elemento contrattuale.
L’invio dell’ordine verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta dal Cliente all’Azienda Agricola Fragale per i prodotti scelti, considerati ciascuno singolarmente.
Il Cliente accetta che contestualmente all’invio dell’ordine potrebbe ricevere all’indirizzo mail eventualmente indicato una comunicazione di presa in carico dell’ordine contenente il suo riepilogo, il prezzo pattuito e tutte le informazioni obbligatorie per legge e, successivamente, via mail o via sms (se il cliente ci ha fornito questi recapiti) i messaggi contenenti l’avviso di spedizione e di programmazione della consegna dei prodotti ordinati. La ricezione dei messaggi non costituisce accettazione della proposta di acquisto.
In ogni caso il cliente riceverà conferma per iscritto di tutte le informazioni alla consegna della merce.
Solo al momento della consegna della spedizione si intenderà concluso il contratto di vendita a distanza (di seguito, “Contratto”) ai sensi dell’art. 50 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
4. NORMATIVA APPLICABILE
Il Contratto è disciplinato dalle presenti CGV oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, “Codice del Consumo”) e ss.mm.ii. e per la vendita sul sito del D. Lgs. n. 70/2003 e ss.mm.ii., ove applicabili, nonché dalle disposizioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.
5. CANCELLAZIONE DEGLI ORDINI
Il Cliente potrà cancellare l’ordine fino a che non sia stato preparato per il processo di spedizione. È fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni indicate nell’apposito paragrafo 14.
Il Cliente può procedere alla cancellazione chiamando i numeri di telefono o indirizzi e-mail forniti sul sito www.oliofragale.it
6. PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE
I Prezzi esposti sono validi solo per l’Italia e comprensivi di I.V.A., recipienti, imballaggi. Potrebbero esserci differenze di prezzo tra i prodotti riportati nei Cataloghi cartacei e quelli presentati sul sito internet www.oliofragale.it e/o nelle offerte riservate ai Professionisti.
I prezzi possono subire variazioni, sia in aumento che in diminuzione; pertanto, è fortemente consigliato prendere visione dei prezzi prima dell’acquisto.
7. MODALITA’ DI PAGAMENTO
Le modalità di pagamento dell’ordine che il Cliente può utilizzare, a prescindere dal canale attraverso il quale viene effettuato l’acquisto, sono:
a) attraverso strumenti elettronici da indicare al momento dell’ordine: Carte di Credito convenzionate, PayPal. Con l’utilizzo di questi strumenti potrebbe essere richiesta dal gestore del pagamento un’autorizzazione al pagamento alla banca emittente per verificare la validità del metodo di pagamento, per cui la banca del Cliente potrebbe bloccare l’importo pari al corrispettivo dell’ordine finché la transazione non verrà elaborata o finché l’autorizzazione non scadrà.
Per i soli ordini per e-mail o telefonici si potranno utilizzare inoltre i seguenti metodi di pagamento:
b) anticipatamente a mezzo bonifico, assegno, versamento in c.c.p. Eventuali spese di bonifico e di versamento, restano a carico esclusivamente del Cliente.
c) in contrassegno alla consegna della merce: in contanti, con assegno bancario e, nella maggior parte del territorio se presente la copertura dati cellulare, con Bancomat e Carta di Credito. In ogni caso, il pagamento in contanti è consentito per importi non superiori al limite fissato per legge, da consegnarsi al corriere al momento della consegna della merce.
8. FATTURE
L’Azienda Agricola Fragale è esonerata dall’obbligo di emissione della fattura nei confronti dei Consumatori secondo l’articolo 22 del D.P.R. n. 633/72, l’art. 2, lett. oo), del D.P.R. 21 dicembre 1996 n. 696 e dell’articolo 1, comma 1, lett. a) del D.M. 10 maggio 2019. Sussiste invece l’obbligo nei confronti del Professionista.
I Clienti che acquistano tramite il sito e necessitano di fattura devono farne richiesta al momento dell’ordine. Se gli stessi ordineranno mediante telefono o posta, dovranno fare la medesima richiesta e fornire gli stessi dati.
10. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
Il Cliente si impegna a rilasciare in fase di ordine le informazioni necessarie alla consegna della merce in modo completo, veritiero e corretto e a non effettuare ordini in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti alle attività dell’Azienda Agricola Fragale, o per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o per arrecare disturbo o pregiudizio all’Azienda Agricola Fragale o a terzi. In tali casi, l’ordine potrà essere annullato, l’account personale del soggetto che ha effettuato l’ordine bloccato ed eventualmente potranno essere informate le autorità competenti.
Il Cliente registrato al sito si impegna a custodire con diligenza le credenziali di accesso al sito ed è l’unico responsabile di tutte le attività svolte a nome del suo account.
Il Cliente è l’unico responsabile delle dichiarazioni rese in fase di registrazione al sito, o di ordine e di eventuali errori riportati nelle informazioni necessarie alla corretta consegna della merce. Pertanto, l’Azienda Agricola Fragale non è responsabile per mancato recapito della merce acquistata determinata da errori del Cliente nell’indicazione dell’indirizzo di spedizione.
11. MODALITÀ DI CONSEGNA
L’Azienda Agricola Fragale consegna direttamente all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine.
La verifica dell’integrità della spedizione della merce spetta al Cliente al momento della consegna della stessa. Il Cliente dovrà quindi controllare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa dei prodotti.
In caso di eventuali danni o ammanchi, il Cliente dovrà segnalarlo tempestivamente al corriere e all’Azienda Agricola Fragale.
A seconda dell’area di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia, salvo contrattempi, dai 2 ai 15 giorni dalla ricezione dell’ordine. L’Azienda Agricola Fragale prega il Cliente di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento.
I corrieri non sono autorizzati a lasciare la merce acquistata incustodita. Pertanto, il Cliente in fase di ordine è pregato di esprimere annotazioni sulle preferenze della consegna.
12. AREE DI CONSEGNA
L’Azienda Agricola Fragale effettua le consegne su tutto il territorio nazionale avvalendosi, per la maggior parte delle regioni, del servizio logistico GLS.
È prevista inoltre la consegna in alcuni stati Europei ed Extra Europei. È a carico del cliente verificare la possibilità di acquisto nel proprio territorio e di informare l’Azienda Agricola – mediante i diversi canali di contatto – della volontà di acquisto in territori Extra Europei o non riportati sul sito.
13. INDISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Qualora i prodotti ordinati risultassero temporaneamente indisponibili, l’Azienda Agricola Fragale provvederà ad informarne tempestivamente il Cliente, ferma restando la facoltà di quest’ultimo di rinunciare all’ordine.
In caso di esito negativo della verifica di disponibilità del prodotto, il Cliente ne riceverà immediata comunicazione tramite e-mail oppure – se non ha rilasciato e-mail – al telefono cui seguirà l’annullamento dell’autorizzazione al pagamento o, se avvenuto, l’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente tramite bonifico bancario al codice IBAN che sarà comunicato dal Cliente.
14. DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 64 e ss. del CODICE DEL CONSUMO (Dlgs. 2005/206) e delle disposizioni di cui al Dlgs. 21 febbraio 2014, n. 21, il cliente consumatore finale, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Detto diritto non può più essere esercitato in relazione alle categorie di beni e servizi espressamente specificati all’art. 59 del Dlgs 21 febbraio 2014, n. 21 (a titolo esemplificativo ma non esaustivo si citano le tipologie di prodotti commercializzati su www.oliofragale.it che con maggiore probabilità potrebbero essere oggetto di tale esclusione ovvero art. 59 lett. c) fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; art. 59 lett. d) fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; art. 59 lett. e) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; art. 59 lett.f) fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; art. 59 lett. g) fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista).
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Azienda Agricola Fragale – Via F.S. Fragale, n° 8 – 88040 Serrastretta (CZ).
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il servizio clienti provvederà a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a presso i nostri magazzini entro 10 giorni dall’autorizzazione.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
2. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico e per conto del cliente;
3. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
4. Non si risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
5. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, si darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
6. Non è in alcun modo esercitabile il diritto di recesso nei confronti di beni deperibili la cui data di scadenza sia inferiore o uguale ai 10 giorni.
Si rimborserà al cliente l’intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito/Paypal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti:
• La mancanza della confezione esterna e/o etichetta del prodotto acquistato;
• Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
• Nel caso di decadenza del diritto di recesso, si provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
• Il diritto di recesso non è in alcun modo esercitabile dai professionisti o operatori con partita iva.
16. RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Azienda Agricola Fragale utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito alla sezione “CONTATTACI”, oppure telefonando al numero 3466737697 (disponibili anche su WhatsApp ed SMS) o inviando un’email all’indirizzo oliofragale@gmail.com
Azienda Agricola Fragale si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute nel più breve tempo possibile.
17. TUTELA DEI MINORI
I minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto il controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini tramite il modulo d’ordine on line.
L’Azienda Agricola Fragale non si assume alcuna responsabilità in ordine alle dichiarazioni sull’età non veritiere eventualmente rese in fase di acquisto dei prodotti.
18. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
L’Azienda Agricola Fragale ha ogni e più ampio diritto di proprietà intellettuale sul Sito, sul proprio brand e sui contenuti e materiali ivi pubblicati (nomi a dominio, marchi, testi, immagini, etc.).
Non è consentito estrarre e/o riutilizzare, modificare, trasferire neanche con strumenti di mining, robot o di Intelligenza Artificiale, sistematicamente parti del materiale e/o dei contenuti del Sito e/o dei cataloghi cartacei senza il preventivo ed espresso consenso scritto dell’Azienda Agricola Fragale
19. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti CGV sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge italiana.
La lingua in cui è concluso il Contratto è l’italiano. In caso di contrasto tra eventuali versioni delle Condizioni Generali predisposte in una lingua diversa dall’italiano (destinate ad altri ambiti territoriali) e accettate dal Cliente prevalgono in ogni caso il significato e l’interpretazione delle presenti CGV.
Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione delle presenti CGV o dalla loro esecuzione o riguardante la risoluzione del presente contratto di vendita a distanza ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente stesso, se ubicati in Italia.
20. MODIFICHE O VARIAZIONI ALLE CONDIZIONI
L’Azienda Agricola Fragale si riserva il diritto di modificare il Sito, i cataloghi e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o di regolamenti.
Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle CGV di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina i prodotti, salvo che eventuali modifiche non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (in tale ultimo caso, le modifiche dovranno applicarsi anche agli ordini effettuati in precedenza).
Qualora una disposizione delle presenti CGV dovesse essere del tutto o in parte invalida, nulla e/o inefficace, o per qualunque motivo inapplicabile, le restanti disposizioni delle CGV rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.
Per quanto non espressamente previsto dalle presenti CGV si applicano le norme di legge italiana vigenti.
21. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Per informazioni sul trattamento dei dati personali è possibile consultare la pagina del sito “La nostra Privacy”.