Con questa ricetta si otterranno circa 9 dosi
Per l’impasto:
- 350 gr di farina 0
- 120 gr di latte
- 70 gr di zucchero
- 1 uovo e 1 tuorlo di uova medie
- 6 gr di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di Olio Extra Vergine al Limone
- 2 gr di sale
Per la crema pasticcera:
- 4 uova
- 160 g di zucchero
- 140 g di farina
- 1 litro di latte
- Olio Extra Vergine al Limone q.b.
Procedimento:
Mettere il lievito di birra fresco in un’ampia terrina, versare il latte leggermente tiepido, lo zucchero e mescolare per bene. Aggiungere poi l’uovo ed il tuorlo, i cucchiai di Olio Extra Vergine al limone e sbattere il tutto con la forchetta. Unire ora la farina ed il sale ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto morbido, formare un panetto e adagiarlo in un contenitore precedentemente bagnato con Olio Extra Vergine di Oliva. Coprirlo e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume.Nel frattempo preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare.
Ad impasto lievitato porlo sul piano di lavoro infarinato, lavorarlo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dalle dimensioni di 30×40 cm. Tagliare l’impasto in strisce con una rotella per pizza della larghezza di 2 cm.
Formare due strisce alla volta premendo l’estremità con le dita, intracciarle in maniera alternata, senza tirare l’impasto, fino ad arrivare all’altra estremità. Chiudere le due estremità fromando un ovale, sollevare la parte senza chiusura, portandola dal lato opposto dandogli un giro, in questo modo si formerà il numero otto (oppure potete semplicemente intrecciare le strisce e chiuderle formando una ciambella). Porre le brioches sulla teglia da forno rivestita con carta forno, coprirle e lasciarle lievitare fino al raddoppio del volume. Dopodichè spennellare con il tuorlo, poi mettere la crema in una sac a poche con beccuccio a stella e riempire i vuoti con dei ciuffi di crema. Infine infornare nel forno già ben caldo statico a 180° per 18 minuti, o fino a doratura desiderata! Servire con una spolverata di zucchero a velo!
Seguici sui Social: