I nutrizionisti concordano sull’importanza di utilizzare l’Olio Extra Vergine di Oliva nell’alimentazione quotidiana. Anche quando ci si appresta a seguire una dieta dimagrante o un regime alimentare ipocalorico, gli specialisti consigliano sempre di ridurre l’utilizzo dell’olio EVO ma mai di eliminarlo del tutto.

L’olio è un elemento importante per non prevederlo all’interno di uno stile alimentare sano, anche se si seguono regimi alimentari restrittivi.

L’olio di oliva è ricco di nutrienti molto importanti per il nostro organismo. Tra i principali nutrienti troviamo:

Il valore di questi elementi nutritivi sono ampiamente riconosciuti, tanto da essere utilizzati come punti di forza su molte etichette apposte sui prodotti.

Calorie e valori nutrizionali dell’Olio Extra Vergine di Oliva

Cerchiamo di capire meglio i valori nutrizionali del prodotto e come regolarci con le quantità da utilizzare per non rinunciare ai benefici dell’Olio Extra Vergine anche in caso di diete.

Bisogna sapere che 100 grammi di olio contengono circa 900 kilocalorie fornite totalmente dai lipidi (ricchi di proprietà salutari). Significa che 1 cucchiaio di circa 10 grammi contiene 90 calorie, mentre per un cucchiaino, che ne misura la metà, le calorie saranno 45.

Quello di cui bisogna tener conto, però, è che lo stesso cucchiaio contiene anche altre importantissime sostanze come vitamina E e acido linoleico. Una delle proprietà dell’acido linoleico è quella di abbassare i livelli colesterolo nel sangue, il cosiddetto colesterolo cattivo.

Non si tratta dunque di sole calorie ma di un elemento importante del nostro fabbisogno nutrizionale giornaliero.

Leggere l’etichetta dei valori nutrizionali dell’Olio Extra Vergine di Oliva

È molto importante prestare attenzione all’etichetta apposta sul prodotto che acquistate. Obbligatoria dal 2016, offre molte informazioni utili sul suo contenuto:

  • il valore energetico (espresso in kilocalorie)
  • il contenuto di grassi, acidi grassi saturi
  • il contenuto di carboidrati
  • il contenuto di zuccheri
  • il contenuto di proteine
  • il contenuto di sale.

Possono essere opzionali altri valori come il contenuto dei grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi, polioli, amido, fibre.

Dunque, quanto Olio Extra Vergine di Oliva bisogna usare nella normale alimentazione?

La normale quantità consigliata è di circa tre cucchiai al giorno, pari a 270 calorie. Mentre nei casi di dietra il consumo può essere limitato a due cucchiai, 180 calorie. Magari aiutandosi a limitare alcolici o zuccheri aggiunti pur di mantenere queste quantità di Olio Extra Vergine di Oliva.

Un’altra indicazione che possiamo fornire è quella di privilegiare l’utilizzo a crudo dell’olio.

Infine, vale la pena di sottolineare l’importanza di scegliere un Olio Extra Vergine di Oliva di qualità. Questo permetterà di usufruire di tutte le sostanze benefiche che questo prodotto, se di qualità, contiene.

Nel nostro negozio online è presente l’olio prodotto nelle nostre terre in Calabria, 100% naturale.


Olio Extra Vergine di Oliva: I valori nutrizionali e le giuste quantità per un corretto regime alimentare

Seguici sui Social: