Questa buonissima torta è veramente soffice, con un sapore delicato di arancia e di limone. Ecco la ricetta perfetta per questa stagione:
INGREDIENTI
PER L’IMPASTO:
-
3 uova
-
150 g di zucchero
-
80 ml succo d’arancia
-
buccia grattugiata di 1 arancia
-
80 ml Olio Extra Vergine al Limone
-
200 g farina
-
1 bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI 16 g
-
Zucchero al velo PANEANGELI per guarnire
-
1 fetta di arancia per guarnire
PER LA CREMA
-
200 ml succo d’arancia
-
2 cucchiai di zucchero
-
2 cucchiai di farina
-
gocce di essenza di arancia
Per preparare la torta soffice all’arancia rompiamo le uova in una ciotola e uniamo lo zucchero. Mescoliamo il tutto con lo sbattitore elettrico e aggiungiamo la buccia grattugiata di un’arancia e il suo succo.
Successivamente versiamo l’Olio Extra Vergine di Oliva al Limone e uniamo la farina un po’ alla volta, con una bustina di lievito pane degli angeli.
Versiamo l’impasto in una tortiera apribile da 24 cm di diametro, con il fondo rivestito di carta forno. Inforniamo a 165 ° con il forno ventilato (o in alternativa a 175 ° con il forno statico). Il tempo di cottura è di circa 35-40 minuti. Terminata la cottura poniamo la torta a raffredare, tagliamola a metà e procediamo a guarnire. Per preparare la crema versiamo in un pentolino lo zucchero e la farina, mescoliamo con la frusta, versiamo il succo d’arancia fino ad ottenere un composto omogeneo. Portiamo sul fuoco e mescoliamo per addensare per circa due minuti. Versiamo la crema e copriamo con l’altra metà della torta.
Poniamo una fetta d’arancia sulla torta per decorarla e spolveriamo il tutto con il zucchero a velo.
Seguici sui Social: